giovedì 27 ottobre 2011

KUNG FU - IL SIGNIFICATO

COSA SIGNIFICA KUNG FU

Il termine kung fu (功 夫) rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi.
La parola Kung fu (Py: Gong Fu) è traducibile in Italiano con 'Abilità', 'esercizio eseguito con abilità','divenire abile con l'esercizio', oppure più; semplicemente 'particolare destrezza'
Per un cinese 'kung fu' può significare semplicemente 'tempo da impiegare in qualche attività'.
Per questo per gli orientali non è molto naturale associare questo termine all'arte marziale a noi nota ma piuttosto questo serve per definire il livello di abilità nella pratica marziale stessa.
Per kung fu si intende quindi, in senso esteso, la capacità di eseguire un compito o un lavoro grazie all'abilità acquisita nel tempo con un duro addestramento.

Nei libri e in alcuni film spesso i Maestri cinesi dicono ai propri allievi: 'Nel tuo Wu Shu c'è poco Gong Fu!' riferendosi al fatto che l'esercizio viene praticato piuttosto meccanicamente, anche se correttamente, ma senza l' 'abilità' marziale che si acquisisce solo con l'esperienza.
Non è ben chiaro il processo storico attraverso il quale si è giunti a usare principalmente questo termine per definire le arti marziali cinesi in occidente.
Con molta probabilità, il termine 'Kung fu', veniva utilizzato in alcune zone del Sud della Cina e un'influenza determinante alla propagazione occidentale del termine è stata data, successivamente, dai produttori cinematografici di Hong Kong e dalla famosa 'Opera di Pechino' che hanno fatto sbarcare il cinema di arti marziali in occidente come 'kung fu'.
Lo stesso '
Bruce Lee' ha utilizzato questo termine nei suoi film divenuti celebri in tutto il mondo.
Tutta questa premessa per dire che questo termine, nonostante sia il più celebre in occidente, non è ritenuto altrettanto preciso e calzante dai Cinesi per i quali resta un termine troppo generico e talvolta non attribuibile nemmeno all'arte marziale stessa.
In realtà, da secoli in Cina, esistono termini molto più precisi per definire le arti marziali come per esempio quelli riportati nel seguente schema
Il termine più utilizzato in Cina è Wu Shu 武 術 (Arte di Guerra) intesa come arte di combattimento marziale. Quando si parla di Wushu è sempre bene specificare se Tradizionale o Moderno perchè oggi, impropriamente in occidente, con  questo termine si intende quello moderno, una disciplina sportiva nata in epoca recente che pone enfasi sull'estetica del movimento e sulla prestazione atletica e coreografica, più che all'aspetto marziale.

Nel 1912, inoltre, la Repubblica Cinese, da poco costituita, rese ufficiale il termine 'Kuo shu' 国 術 (
Py: GuoShu) (arte nazionale), termine dal quale tra l'altro prende nome anche il nostro sito 'Kuoshu.net', ancora oggi molto usato soprattutto a Taiwan.
A livello popolare, i termini 'wushu' e 'wu i' sono considerati più dotti e accademici, mentre, d'altra parte, nel linguaggio comune capita di indicare la pratica del kung fu con 'Da Quan', che letteralmente significa 'colpi di pugilato', ma in senso esteso indica appunto l'allenamento delle arti marziali; da questo termine deriva successivamente anche 'San Da'.

Nessun commento:

Posta un commento