sabato 24 novembre 2012

PREVENZIONE


Prevenire è meglio che curare. E’ così anche quando si sente parlare di prevenzione alle aggressioni. Le cose da evitare sono:

·         Evitate di tornare a casa tardi e di passare per parchi e zone poco illuminate ( se proprio ci dovete passare fate molta attenzione)

·         Prima di salire in macchina controllare che dietro non ci sia nessuno nascosto

·         Se vi sentite seguiti controllare che magari non stia facendo la vostra stessa strada, in tal caso non fosse così, avvicinare all’orecchio qualsiasi oggetto, da lontano può essere scambiato per un cellulare e avvisare le forze dell’ordine.

DIFESA PERSONALE DA STRADA E DIFESA PERSONALE DA ESIBIZIONE


Voglio precisare alcune differenze, tra la difesa personale reale e quella da esibizione. La prima, la difesa personale reale “ da strada” è quella che ci permette di uscire dalle situazioni di pericolo. Le tecniche devono essere semplici e veloci nella esecuzione, e devono andare a colpire i punti vulnerali del nostro corpo. Alcune parti vulnerabili del nostro corpo sono: gli occhi, la gola, i testicoli, il naso e il plesso solare. La seconda, cioè le tecniche di difesa personale da esibizione, sono fatte per creare spettacolo e quindi VI SCONSIGLIO di USARLE quando subìte una vera aggressione, perché potrebbero esservi fatali. E’ molto importante saper distinguere bene le tecniche da strada e quelle da esibizione, “ di spettacolo”.

LO SPRAY ANTI AGGRESSIONE E’ EFFICACE?????


Questo è un altro argomento molto importante: lo spray anti aggressione. Ci sono molti spray anti aggressione in vendita nei negozi e anche con delle differenze che non stiamo a spiegare. Posso solo darvi qualche consiglio su come utilizzarlo.

·         Prima cosa: tenere lo spray anti aggressione in un posto facile da estrarre ( gli spray hanno un gancio che si attacca alla cintura).

·         Seconda cosa: quando sarete costrette ad utilizzarlo ( spero mai) , dovete puntarlo verso gli occhi del vostro aggressore, in quanto provoca soffocamento e non riuscirà a vedere bene. Questo è il momento in cui dovete iniziare a correre prima che finisce l’effetto dello spray. Per quanto riguarda la distanza e gli effetti, leggere sulla confezione del prodotto.

La risposta è: sì, gli spray anti aggressione sono degli ottimi deterrenti per la nostra sicurezza.

venerdì 23 novembre 2012

IL RITORNO ALLA PRATICA

Carissimi praticanti di arti marziali, dopo circa 2 anni sono ritornato ad avvicinarmi alla pratica del karate e del kung fu. Ieri durante allenamento ho sentito la fatica nel ritornare ad allenarmi, ero molto arruginito, ma nei prossimi giorni mi allenerò anche a casa. Anche fuori dal dojo o dalla palestra bisogna fare esercizi di stretching e corsa, che poi si eseguono succesivamente anche alcune tecniche di karate o di arti marziali. Ma la cosa più importante prima di iniziare a fare subito pratica e fare molti esercizi di stretching e di preparazione, per evitare strappi muscolari e ritrovarsi a casa.

Ecco che vi faccio una piccola scaletta su come potete gestire i vostri allenamenti.

1) CORRERE PER CIRCA 15 min.
2) FARE ESERCIZI CON LE BRACCIA ( es. Muovendo tutte e due le braccia avanti e successivamente anche indietro) questo esercizio per circa 2-3 volte per 3 -4 min.
3) RITORNARE A CORRERE E ESEGUIRE L'ESERCIZIO DEGLI SKIP CON LE GINOCCHIA ALZATE E DOPO LA SCALCIATA INDIETRO.
4) STRETCHING PER 10 min.
5) CORSA NORMALE